D. Parisi.
Perché
la psicologia dell'apprendimento serve così poco alla scuola?
Scuola e Città, in stampa
R. Calabretta, D.
Parisi.
Quattro
motivi di pessimismo sulla possibilita' di migliorare la scuola.
Golem, rivista elettronica, in uscita
D. Parisi.
Parlare o vedere e fare?
Le simulazioni a scuola.
Nuova Secondaria, in stampa
D. Parisi.
Perché si deve
insegnare la storia a scuola?
Il Mulino, in stampa
D. Parisi.
Nuove tecnologie
e scuola: distruzione e ricostruzione.
Telèma, in stampa
Parisi, D.
Dobbiamo spiegare ai bambini perché l'Occidente vince ancora.
Telèma, primavera 2001, 7, n.24, 44-48
Parisi, D.
Il computer e
la storia
In D.Persico (a cura di), Tecnologie didattiche e scuola. Atti del
Convegno TED, Roma, Ministero Pubblica Istruzione e ITD di Genova, 2001,
170-173
Parisi, D.
Una scuola per comprendere.
Telèma, 2000/2001, n.23, 74-75
Parisi, D.
Nota su un libro di Raffaele Simone.
Sistemi Intelligenti, 2000, 12, 483-485
Parisi, D.
Anche simulando si impara.
Telèma, primavera 2000, 6, 79-80
Parisi, D.
Imparare dalle parole o imparare dalla realtà (simulata)?
In O. Albanese, P. Migliorini, G.Pietrocola (a cura di), Apprendimento
e nuove strategie educative. Milano, UNICOPLI, 2000, 37-52
Parisi, D.
Per capire come cambia la storia c'è un nuovo laboratorio,
informatico.
Telèma, estate/autunno 1999, 5, 107-112
Parisi, D.
Intervento alla Tavola Rotonda 'Bisogni formativi della società'.
In G.Paduano (a cura di), La riforma della scuola secondaria. Pisa,
Pacini Editore, 1999, 141-144
Parisi, D.
Come si deve insegnare (e fare) la storia?
Contemporanea, 1998, 2, 363-375
Liverani, M., Parisi, D.
Assiri virtuali: un laboratorio didattico.
Iter, 1998, 1, 27-38
Parisi, D.
Quali sono i veri problemi della scuola?
Il Mulino, 1997, 46, 493-508
Collis, B., Parisi, D., Ligorio, B.
Adaptation of courses for trans-European tele-learning.
Journal of Computer Assisted Learning, 1996, 12, 47-62
Parisi, D.
Cognitive and educational problems of the new learning technologies.
In S.A.Cerri, J.Whiting (eds.), Learning technology in the European
Communities. Proceedings of the DELTA Conference on Research and Development.
The Hague 18-19 October 1990. Dordrect, Kluwer Academic Publishers,
1992, 27-39
Parisi, D.
Nuove tecnologie dell'informazione: il gap tra potenzialità
e uso effettivo.
Scheda 2001, 1990, 2, 117-126
Parisi, D.
Nuove tecnologie dell'informazione: il gap tra potenzialità
e uso effettivo.
Scheda 2001, 1990, 2, 117-126
Parisi, D.
Calcolatori in classe: progressi lenti.
Golem, 1989, 1, 1-2
Parisi, D., Pontecorvo, C., Singer, D.
Why GOLEM.
Golem, 1989, 1, 1-2
Parisi, D.
DELTA: un'occasione, una riflessione.
Golem, 1989, 1, 1-2
Parisi, D.
Ambienti
di autoeducazione.
Riforma della Scuola, 1988, 34, 17-24
Parisi, D.
Computer e apprendimento.
In Atti del II Congresso Nazionale promosso dall'Agorà sul
tema "Computer e educazione dell'handicappato". Napoli, Tecnodid,
1984, 21-28
Parisi, D.
Per capire il linguaggio non basta conoscere la lingua.
In M.Castelli, F.Lorenzi (a cura di), Atti del 10° Convegno
di Chiusi della Verna su "Plurilinguismo e scuola". Firenze,
Nardini, 1981
Parisi, D.
Italiano.
In AA.VV. (introduzione di T.De Mauro e L.Lombardo Radice), I nuovi
programmi della media inferiore. Roma, Editori Riuniti, 1979, 125-135
Parisi, D., Giannelli, W.
Language and social environment at 2 years.
Merrill-Palmer Quarterly, 1979, 25, 61-75
Poggi, I., Conte, R., Parisi, D.
Proposte per un curricolo sugli aspetti scopistici del linguaggio.
In D.Parisi (a cura di), Per una educazione linguistica razionale.
Bologna, Il Mulino, 1979, 55-93
Parisi, D.
La cultura umana e le sue basi biologiche. Guida all'Isegnamento
delle Scienze Sociali.
Roma, Consiglio Italiano per le Scienze Sociali, 1978
Parisi, D.
La psicologia e l'insegnamento delle scienze sociali nella scuola
media superiore.
Giornale Italiano di Psicologia, 1978, 5, 45-65 (anche in Cooperazione
Educativa, 1978, 27, 252-272)
Parisi, D.
Educazione linguistica (Italiano). I nuovi programmi della scuola
media.
Supplemento n°6 ai Quaderni del C.I.D.I. Roma, Centro di Iniziativa
Democratica degli Insegnanti, 1978, 86-99
Parisi, D., Conte, R.
Problemi di ricerca sulla scrittura.
In A.Bartoli Langeli, A.Petrucci (a cura di), Alfabetismo e cultura
scritta. Perugia, Università degli Studi, 1978, 77-90 (anche
in D.Parisi (a cura di), Per una educazione linguistica razionale. Bologna,
Il Mulino, 1979, 347-362)
Parisi, D., Catapano, M., Conte, R., Devescovi, A., Poggi, I., Castelfranchi,
C.
Gli scopi del parlare nell'ambito di una pedagogia razionale.
In G.Berruto (a cura di), Scienze del linguaggio e educazione linguistica.
Torino, Stampatori, 1977, 79-119 (anche in D.Parisi (a cura di), Per
una educazione linguistica razionale. Bologna, Il Mulino, 1979, 21-54)
Castelfranchi, C., Parisi, D.
Scienze dell'uomo, scuola e democrazia di massa.
Scuola e Città, 1977, 28, 259-265
Parisi, D.
Nascita delle differenze sociali nel linguaggio dei bambini.
IKON, 1976, 26, , 19-27
Parisi, D.
Progetto per un manuale dell'uomo.
Riforma della Scuola, 1976, 22, 29-34
Parisi, D.
Implicazioni pedagogiche di un modello del linguaggio.
In D.Parisi, F.Antinucci (a cura di), Elementi di grammatica (2a
edizione). Torino, Boringhieri, 1975. (anche in Documenti di lavoro
di ricerca educativa, Provincia di Bergamo, Assessorato Istruzione,
1977, 3-26)
Parisi, D.
Consapevolezza antropologica nell'insegnamento della storia.
Inserto "Pratica Educativa", Riforma della Scuola, 1974,
20, 12-13
Parisi, D.
Didattica della lingua e della grammatica, Parte I e II.
Inserto "Pratica Educativa", Riforma della Scuola, 1974, 20,
, 5-14
Benigni, L., Parisi, D.
Capacità linguistiche, classe sociale, frequenza dell'asilo
e apprendimento in 1a elementare.
Rassegna Italiana di Linguistica Applicata, 1973, 5, 73-82
Parisi, D.
Condizione sociale e acquisizione del linguaggio.
Atti del Convegno su "Apprendimento linguistico del bambino".
Roma, Didattica per l'infanzia, 1973
Parisi, D., Tonucci, F.V.
Tre studi sulle capacità linguistiche all'inizio della carriera
scolastica in funzione della classe sociale.
In M.Medici, R.Simone (a cura di), L'insegnamento dell'italiano
in Italia e all'estero. Roma, Bulzoni, 1971, 225-238
Parisi, D., Barbieri, P., Savona Pizzino, V.
Ruolo della madre nello sviluppo cognitivo del bambino: differenze
di classe sociale.
Neuropsichiatria Infantile, 1971, 125, 532-545
Parisi, D.
Development of syntactic comprehension in preschool children as a
function of socioeconomic level.
Developmental Psychology, 1971, 5, 186-189
Parisi, D.
Deficienze linguistiche di origine sociale all'inizio della carriera
scolastica.
Atti del II Congresso Internazionale di Scienze Sociali dell'Istituto
Luigi Sturzo. Roma, Istituto Luigi Sturzo, 1970, 565-589
Parisi, D.
Differenze di origine socio-culturale nella produzione linguistica
di soggetti in età prescolare.
Rassegna Italiana di Linguistica Applicata, 1970, 2, 95-101
Parisi, D.
Tecnologia dell'istruzione.
In L'istruzione programmata. Roma: Bulzoni, 1970, 85-113
Frase, L.T., Parisi, D., Stolurow, L.M.
Wertende Rückmeldung und Ihre Beziehung zu der Leistung von
Schülern in Einem Logikprogramm.
Zeitschrift für Erziehungswissenschaftiche Forschung, 1969,
3, 40-57
Parisi, D.
Concetti essenziali dell'istruzione programmata: applicazione della
psicologia dell'apprendimento alle tecniche educative.
In L. Pizzamiglio (a cura di), I disturbi del linguaggio. Milano,
Etas Kompass, 1968, 152-169
Parisi, D.
L'istruzione programmata e la valutazione del profitto scolastico.
Formazione e Lavoro, 1967, 27, 28-31
Parisi, D.
Influenza del rinforzo sociale sul profitto in condizioni di istruzione
programmata.
Rivista di Psicologia, 1966, 60, 103-119
Parisi, D.
La programmazione dell'apprendimento.
La didattica della Storia. Roma, Fratelli Palombi Editori, 1966,
149-158
Parisi, D.
L'istruzione programmata.
La didattica della Geografia. Roma, Fratelli Palombi Editori, 1966,
87-103
Parisi, D.
Insegnamento individualizzato e istruzione programmata.
Securitas, 1966, 51, 87-109
Parisi, D.
Intorno al concetto di educazione.
La Cultura, 1966, 4, 386-391
Parisi, D.
Social reinforcement and performance in programed learning in Italy.
Master's thesis. Training Research Laboratory, Technical Report
n.27, Urbana, University of Illinois, October 1965
Parisi, D.
Istruzione programmata e tecnologia dell'insegnamento.
Cultura e scuola, 1964, 12, 146-154